La divisione come fondamento democratico

Cominciamo da un punto fondamentale per chi scrive: la democrazia non è mera attività decisionale ma il modo con cui si esercita il potere: è quel sistema di pesi e contrappesi che impedisce a chi detiene il potere di poter assumere una deriva totalitaria. Partendo da questo assunto, per garantire che un sistema “Stato” sia il…

Sergio Mattarella “risponde” ai 5 stelle: “Imprescindibili pluralismo e libertà di opinioni”

Originally posted on Alessandria today @ Pier Carlo Lava:
Sergio Mattarella “risponde” ai 5 stelle: “Imprescindibili pluralismo e libertà di opinioni” Sul blog delle stelle attacco ai giornali e in particolare a Repubblica per la copertura della manifestazione in Campidoglio contro l’amministrazione Raggi By Huffington Post PAOLO BRUNO VIA GETTY IMAGES “L’irrobustimento delle voci espressive di…

In arrivo le auto con il pilota automatico

Ricordando la celebre serie TV degli anni ’80 “Supercar”, saremo stati sicuramente colpiti dall’enorme tecnologia di Kitt, l’auto del protagonista in grado, tra le altre cose, di potersi guidare da sola. Una tecnologia, quella dell’autopilota su un’auto commerciale, che a quei tempi risultò pura fantascienza. Ma oggi non è più così. Quel surreale concetto – di…

Involuzione democratica

Nulla nella vita resta uguale; tutto cambia. Anche la società, soggetta a questa legge non scritta, si trasforma e si evolve. Ancor di più da quando si è insediata l’idea di “cittadino del mondo” , ovvero da quando le frontiere si sono aperte permettendo una continua mescolanza di umanità. Ciò che non dovrebbe mutare sono…

Centri per l’Impiego: sistema obsoleto

Spesso, soprattutto da piccoli, è capitato che ci sia stata rivolta una semplice domanda: “cosa vuoi fare da grande?” Una domanda fine a se stessa, forse per accrescere la nostra curiosità o le nostre ambizioni. Anche le risposte sono molto semplicistiche, frutto della nostra immaginazione e che poco hanno a che fare con le nostre inclinazioni e…

Europee 2019. Guida all’uso

Il Parlamento europeo è un’istituzione dell’Unione Europea rappresentativa dei cittadini. E’ l’organo legislativo dell’UE eletto direttamente dai cittadini dell’Unione ogni cinque anni. Oltre alla funzione legislativa  si occupa della supervisione su tutte le istituzione dell’UE e del bilancio. Il parlamento europeo, fino alla Brexit, era composto da 375 membri. A seguito dell’uscita dall’Inghilterra, appunto, si ritrova con 73 membri in meno,…

La nuova frontiere dell’edilizia: la casa stampata in 3D

Che le nuove tecnologie stiano migliorando la vita di tutti noi è ormai qualcosa di scontato tanto da non sorprenderci più di fronte alle innovazioni. Ma, ancora oggi, accade che la realtà riesce a superare la fantasia tanto che, nuove scoperte e invenzioni, ci rendono stupefatti al pari di un bimbo che per la prima…

Effetti economici del Reddito di Cittadinanza

La forte crisi economica mondiale che tra il 2007/08 ha coinvolto l’Italia – come il resto d’Europa – ha fatto inesorabilmente impennare il numero di disoccupati e, per questo, i poveri. Compito dei governi è quello di risollevare, nonostante la crisi, le sorti dei cittadini restituendo il lavoro perso e limitare, quanto più possibile, la…

Che cos’è lo spread?

Spread, un termine utilizzato spesso ma che, nonostante il tempo, continua a generare confusione nei non addetti ai lavori. Si tratta di un parametro fondamentale che deve essere al centro di ogni discussione di politica economica poiché ne determina la buona riuscita di ogni progetto. Eppure, ancora oggi, i meno informati ritengono che si possa…

Espulsioni. Ci raccontano la verità?

Ad oggi, il tema dell’immigrazione è sulla bocca di tutti. Dalle aule parlamentari al bar sotto casa, tutti parlano di numeri e prospettano una pericolosa invasione. Un argomento che smuove le folle e che mette in contrapposizione le diverse ideologie ma, soprattutto, che smuove milioni di voti. La Lega ha giocato tutta la sua campagna…